La funzionalità della sostituzione consente di rendere più veloce il processo di restituzione di un articolo della sua sostituzione con un nuovo articolo. L’operatore non deve creare un altro documento di correzione e un nuovo documento commerciale . Questi verranno creati automaticamente durante il processo di sostituzione.
La sostituzione può essere effettuata in due modi:
- nel caso in cui nel sistema non esista il documento commerciale, bisogna creare una correzione manuale , aggiungere gli articoli adeguati soggetti a sostituzione e selezionare il pulsante [Sostituzione]
- nel caso in cui nel sistema esiste il documento commerciale, bisogna trovarlo, crearci una correzione e correggere gli articoli soggetti a sostituzione e selezionare il pulsante [Sostituzione]
Al documento bisogna aggiungere gli articoli rilasciati al cliente.
Nell’elenco delle voci, gli articoli soggetti a sostituzione sono indicati in rosso e sono barrati.
Il modulo contiene i seguenti pulsanti:
- [Correzione]: consente di tornare al modulo della correzione emessa
- [Buoni sconto]: applica buoni sconto
- [Applica promozioni]/[Promozioni]: applica/elimina promozioni pacchetto
- [Approva]: approva il documento
Dopo l’approvazione del documento verrà aperta la finestra di pagamento in cui viene presentata la differenza tra i prezzi degli articoli resi e rilasciati. A seconda di questa differenza nella finestra viene presentato l’importo da rimborsare o da pagare.
Dopo l’approvazione della finestra di pagamento viene generata la correzione e il documento commerciale per gli articoli rilasciati. Nell’elenco dei documenti commerciali , per i documenti creati durante la sostituzione verrà presentata l’associazione e l’icona di due frecce davanti al documento associato.
Se per la postazione POS:
- nel sistema ERP il parametro Consenti di sostituire con articoli di valore inferiore è disattivato,
- durante il processo di sostituzione verrà selezionato un articolo di valore inferiore,
durante il tentativo di approvare il documento verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile approvare la sostituzione. Il valore del rimborso è superiore al valore dei nuovi articoli.”
Il cliente ha acquistato una felpa sportiva di taglia L e occhiali da sole. Per gli articoli è stato emesso lo scontrino S/2019/03/00897/POS2. Dopo una settimana il cliente torna al negozio e chiede la sostituzione della taglia della felpa. L’operatore cerca lo scontrino presentato dal cliente nell’elenco dei documenti commerciali e seleziona il pulsante [Correzione]. Nel documento cerato seleziona l’articolo restituito e lo corregge premendo il pulsante [Restituisci tutto]. Poi seleziona il pulsante [Sostituzione] e scansiona la stessa felpa sportiva ma di taglia M. Dopo l’approvazione del documento non è necessario dare o ricevere i soldi. La sostituzione riguardava gli articoli dello stesso valore. In conseguenza si creano due documenti:
- CQS/2019/03/00213/POS2 che corregge l’articolo Felpa sportiva di taglia L
- S/2019/03/00927/POS2 per l’articolo Felpa sportiva di taglia M
Durante la generazione dei documenti nel processo di sostituzione avviene la compensazione del credito del nuovo documento commerciale e del debito della correzione (in caso di sostituzione con un articolo più costoso). Esiste la possibilità di generare pagamenti virtuali per il processo di sostituzione:
- In caso di sostituzione di un articolo con un articolo dello stesso valore:
- Vene generato il documento VC virtuale associato al nuovo documento commerciale
- Viene generato il documento PC virtuale associato alla correzione
- VC e PC virtuali hanno lo stesso valore
- In caso di sostituzione di un articolo con un articolo di valore superiore:
- Viene generato il documento VC virtuale associato al nuovo documento commerciale e il documento PC virtuale associato alla correzione. Quando la registrazione del resto è attivata, vengono generati i VC/PC adeguati associati al documento commerciale.
- VC e PC virtuali hanno lo stesso valore
Le transazioni virtuali:
- utilizzano la modalità di pagamento Virtuale che non è visibile nell’interfaccia dell’applicazione
- vengono presentate nell’elenco dei pagamenti del documento
- non vengono incluse nel riepilogo del giorno e non hanno effetto sui rapporti Grand Totals
Promozioni pacchetto con la divisione proporzionale dello sconto
Per le promozioni pacchetto con la divisione proporzionale dello sconto negli elementi del pacchetto definiti nel sistema ERP, durante il processo di sostituzione il prezzo dell’articolo sostituito (per es. con lo stesso ma con una taglia o colore diverso) sarà sempre diverso. Per evitare la differenza nei pagamenti (per es. quando la promozione è ancora valida) gli altri elementi del pacchetto vengono automaticamente aggiunti al modulo di sostituzione come non attivi.
Per l’elemento corretto di una promozione pacchetto, la selezione del pulsante [Sostituzione] causa l’apertura del messaggio: “L’articolo reso è stato venduto con la divisione proporzionale del pacchetto tra gli elementi del pacchetto. Il pacchetto verrà ricalcolato dopo la soddisfazione delle condizioni della promozione. Vuoi continuare?” con le seguenti opzioni:
Sì: al modulo della sostituzione verranno automaticamente aggiunti gli elementi della promozione pacchetto che non sono stati corretti. Le voci aggiunte avranno il valore 0,00 e non saranno attivi finché non verrà ricalcolata una nuova sostituzione. Gli elementi del pacchetto che non sono stati selezionati per il reso non verranno corretti (saranno barrati) finché non verrà ricalcolata una nuova promozione pacchetto.
No: ritorno al documento correttivo senza apportare le modifiche
Se l’utente, dopo la selezione della risposta Sì alla suddetta domanda:
- aggiungerà al documento della sostituzione un articolo/articoli che, insieme alle voci non attive del documento, non soddisfanno le condizioni di applicazione della promozione pacchetto, le voci non attive del documento:
- non sono soggette al ricalcolo del documento
- non hanno effetto sul riepilogo del documento
- non vengono salvate nel documento
- non vengono presentate nel documento stampato
- non vengono presentate nell’anteprima del documento approvato
Se l’utente, dopo la selezione della risposta Sì alla suddetta domanda:
- aggiungerà al documento della sostituzione un articolo/articoli che, insieme alle voci non attive del documento, soddisfanno le condizioni di applicazione della promozione pacchetto, questi elementi del pacchetto verranno automaticamente corretti e le voci non attive del documento:
- diventano voci attive del documento
- hanno effetto sul riepilogo del documento
- sono soggette ai ricalcoli del documento
- vengono salvate nel documento
- vengono presentate nel documento stampato
- vengono presentate nell’anteprima del documento approvato
Per le voci non attive aggiunte automaticamente al documento di sostituzione:
- non è possibile cambiare la quantità o le proprietà
- non è possibile eliminarle
- è possibile cambiare il prezzo di base
- è possibile cambiare lo sconto dell’utente (solo nel momento dell’attivazione delle voci)
Nel Sistema ERP sono definite le seguenti promozioni pacchetti con l’opzione della divisione proporzionale dello sconto negli elementi del pacchetto:
- Compra due paia di pantaloni e una felpa e riceverai uno sconto del 50%
- Compra un paio di pantaloni e una camicia e riceverai uno sconto del 30%
Alla postazione POS, tramite uno scontrino, sono stati venduti due paia di pantaloni e una felpa. Durante la correzione dello scontrino l’utente seleziona la felpa per restituirla. Dopo la selezione del pulsante [Sostituzione] nel modulo vengono presentate le seguenti voci:
- 2 paia di pantaloni: voce non corretta, nella sezione degli articoli resi
- una felpa: voce corretta, nella sezione degli articoli resi
- 2 paia di pantaloni: voci non attive, valore = 0,00
Dopo la scansione e l’inserzione nel documento della camicia è stato applicato uno sconto del 30%. Nel modulo vengono presentate le seguenti voci:
- 2 paia di pantaloni: voce corretta per un paio, nella sezione degli articoli resi
- una felpa: voce corretta, nella sezione degli articoli resi
- un paio di pantaloni: voce non attiva, valore = 0,00
- un paio di pantaloni: voce attiva, quantità = 1,00
- una camicia