Nella scheda Statistiche disponibile nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio vengono presentate le statistiche di base riguardanti il cliente specificato:
- Cronologia: corrisponde alla data dell’ultima transazione registrata tramite un documento S, FV o NA alla postazione POS o nel sistema ERP
- Frequenza: corrisponde al numero di transazioni registrate tramite un documento S, FV o NA alla postazione POS e nel sistema ERP nel corso dell’ultimo anno
- Acquisti: valore calcolato in base ai documenti: FV, S, NA e alle correzioni emesse alla postazione POS o nel sistema ERP nel corso dell’ultimo anno.
Esempio
Nel negozio XYZ è stata introdotta una strategia che consiste nell’assegnazione delle carte di fedeltà in due tappe:
- Carta blu: consente di beneficiare di uno sconto del 5% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta il cliente deve spendere in totale almeno 500€ in negozi tradizionali o online nel corso di un anno di calendario.
- Carta verde: consente di beneficiare di uno sconto del 10% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta il cliente deve possedere la Carta blu e spendere in totale almeno 1000€ in negozi tradizionali o online nel corso di un anno di calendario
Durante le spese nel negozio XYZ, il cliente chiede se soddisfi i criteri richiesti per ricevere la Carta blu. L’operatore cerca il cliente nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Anteprima]. In seguito, passa alla scheda Statistiche. Nell’ultima colonna della scheda viene presentato il valore,560,99€. Il cassiere può emettere la Carta blu al cliente.