Negli elenchi degli oggetti o negli elenchi delle voci di documenti disponibili nell’applicazione alcune colonne sono nascoste per impostazione predefinita. Un operatore che dispone delle adeguate autorizzazioni ha la possibilità di aggiungere una colonna nascosta all’elenco o nascondere una colonna visibile.
Per esempio nell’elenco delle voci dello scontrino la colonna Codice è nascosta per impostazione predefinita. La sua visibilità in un tema specificato può essere modificata tramite [Configurazione] → [Configurazione interfaccia] → [Gestione viste] → vista Documenti commerciali → Scontrino.
Poi bisogna espandere la scheda Proprietà
Aprire l’elenco ID vista e trovare la colonna Codice
Dopo l’espansione delle proprietà Generali bisogna cambiare il valore del campo Visibilità da Nascosto in Visibile.
Dopo il salvataggio delle modifiche per il tema attualmente utilizzato o appena creato la colonna Codice è visibile nell’elenco delle voci di uno scontrino che viene aggiunto.
Modifica delle colonne (Standard, Enterprise, XL)
In caso di modifica della larghezza delle colonne che contengono la data e l’ora, per non tagliare i valori, bisogna utilizzare il parametro Disposizione del testo. Il parametro è disponibile alla postazione POS, nella modifica della vista, per le colonne che contengono, per esempio, la data e l’ora di emissione del documento. Il parametro può assumere i seguenti valori:
- Non disporre
- Disponi: consente di disporre il testo manualmente in qualsiasi posto
- Disponi testo con overflow : consente di disporre manualmente valori completi del testo